Yemen Zoom

Yemen: anniversario della rivoluzione del 1962

get_imgAli Ibrahim Al-Moshki. Yemen Times (25/09/2014). Sintesi di Giusy Regina.

Il 26 settembre 2014 si festeggia il 52esimo anniversario della rivoluzione che nel 1962 ha portato alla fine dell’Imamato in Yemen. La rivoluzione, iniziat nel 1962, è terminata nel 1970 quando le forze repubblicane hanno preso il controllo dello Yemen e istituito la repubblica.

Oltre alla consueta celebrazione annuale, gli Houthi festeggeranno la loro recente vittoria sul governo, che per alcuni significa la paura di un ritorno all’Imamato. Il leader degli Houthi, Abdulmalik Al-Houthi, ha invitato tutti i suoi sostenitori a pregare ad Airport Road.

La scorsa domenica gli Houthi hanno preso il controllo di Sanaa, e nonostante abbiano successivamente firmato un accordo con il governo, a migliaia restano ancora nella capitale. Il giornalista Mused Al-Salimi ha dichiarato infatti: “non sappiamo se celebrare con gioia l’anniversario della rivoluzione che ha posto fine al regime degli imam in Yemen o essere tristi perché i nipoti dell’Imamato hanno preso il possesso dello stato”. Molti yemeniti infatti temono il ritorno dell’Imamato da quando i ribelli si sono imposti nel paese, nonostante le parole di un portavoce degli Houthi: “la repubblica in Yemen continuerà e non si ritornerà al vecchio regime”.

 

Vai all’originale