Arabia Saudita News ONU Politica Yemen

Yemen: ambasciatore saudita ONU ottimista su colloqui

Saudi Arabia Ambassador to the United Nations Abdallah Y. Al-Mouallimi, center, speaks to reporters outside a Security Council consultation Saturday, April 4, 2015, at the United Nations headquarters. Saudi Arabia is ready to discuss Russia’s proposition to introduce pauses in air strikes on Yemen for delivering humanitarian aid and evacuating civilians. (AP Photo/Mary Altaffer)

(Agenzie)L’ambasciatore saudita presso le Nazioni Unite, Abdallah al-Mouallimi, si è dichiarato ottimista sul nuovo round di colloqui di pace per lo Yemen che decolleranno questo mese, dopo molte settimane di preparazione. “Siamo ottimisti. Siamo fiduciosi che i colloqui si svolgeranno”, ha detto al-Mouallimi, durante un incontro con i leader della comunità yemenita negli Stati Uniti.

Anche secondo l’inviato ONU Ismail Ould Cheikh Ahmed si stanno ponendo le basi per i colloqui tra il governo dello Yemen e le milizie dei ribelli sciiti Houthi, che hanno sequestrato la capitale Sana’a lo scorso anno.

L’ambasciatore dello Yemen, Khaled Alyemany, ha detto che il programma per i colloqui di pace dovrebbe essere finalizzato questa settimana e che l’inviato Onu si recherà a New York per annunciare la data dei colloqui la prossima settimana.