Israele Palestina Zoom

Yasser Abd Rabbo: studiare una soluzione politica alla questione palestinese

Al-Quds Al-Araby (21/07/14). Traduzione e sintesi di Zayr Maryem.

Il segretario del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, Yasser Abd Rabbo ha chiesto di tenere una riunione urgente con i leader delle fazioni palestinesi, Fatah e Hamas, presso la sede della Lega Araba al Cairo per concordare una linea politica unica per proteggere la Striscia di Gaza.
In una conferenza stampa tenuta nella sede dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina a Ramallah, ha dichiarato che questo incontro ha l’obbiettivo di fermare l’aggressione in tutte le sue forme, sottolineando la necessità di fornire garanzie concrete per liberare Gaza dall’insediamento dei coloni sionisti. Abd Rabbo ha inoltre invitato la leadership egiziana a considerare fondamentale questo incontro che avverrà al Cairo, in quanto l’OLP aprirà le sue porte a tutte le fazioni palestinesi, compreso Hamas, per portare avanti il progetto per la difesa e la liberazione della Palestina. “Vorrei dire a coloro che vogliono dividerci come popolo, che da oggi in poi non riusciranno a portare avanti i loro obbiettivi di frammentazione del popolo palestinese. La battaglia di Gaza è una svolta per la storia palestinese, molte questioni che hanno sconvolto e impedito il conseguimento dell’unità del popolo palestinese verranno rivisitate molto presto. La liberazione della striscia di Gaza dalla presenza coloniale israeliana porterà alla liberazione della nazione intera; la liberazione di Gaza è un dovere di tutte le fazioni e non soltanto di Hamas”, ha dichiarato Rabbo.
Le forze aeree israeliane stanno conducendo dal 7 luglio raid intensificati su diverse parti della Striscia di Gaza, in una operazione militare che ha causato 509 morti e tremila feriti, distruggendo 1.100 abitazioni e danneggiandone altre 18.300.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz