I Blog di Arabpress Musiqa

Workshop per danzatrici e musicisti a Civitella del Tronto

Care amiche e amici di Arabpress,

con grande piacere vi segnalo i prossimi workshop estivi che si terranno presso Civitella del Tronto (Te) dal 7 al 9 agosto 2015.

Vi riporto integralmente il testo ufficiale di presentazione del corso, dove troverete tutte le informazioni e i contatti utili per le persone interessate.

A presto!

I workshop a Civitella del Tronto (TE)

workshop gaia scuderiper le danzatrici “Sentire il corpo” – Workshop tenuto da Gaia Scuderi e Jamal Ouassini

L’ascolto musicale è fondamentale per chi danza, sentire con l’intero corpo per poter tradurre il suono in movimento è parte integrante del lavoro di una danzatrice. “Sentire il corpo” è un workshop teorico-pratico rivolto a coloro che abbiano già conseguito un livello intermedio o avanzato nell’ambito delle danze orientali. Il lavoro con Gaia Scuderi sarà dedicato allo studio della tecnica degli appoggi sul suolo e dei passaggi continui da una posizione ad un’altra, delle diverse tipologie di vibrazioni (spalle, seno, pancia, diaframma, fianchi), dei movimenti della testa che portano all’uso dei capelli come parte integrante del corpo, ma anche al rapporto tra ascolto musicale e movimento. Con Jamal Ouassini, le danzatrici, attraverso un programma appositamente pensato per loro che non richiede una particolare preparazione musicale, potranno conoscere i diversi generi e stili della ricchissima tradizione musicale del Vicino  Oriente e del Nord Africa, arricchendo così le proprie competenze nella creazione di progetti originali.

Jamal Ouassiniper i musicisti “Altra musica e improvvisi mediterranei” – Workshop di musica d’insieme tenuto da Jamal Ouassini

Il workshop vuole favorire l’incontro dei musicisti europei con la tradizione musicale del mondo arabo, nord-africano, turco e mediterraneo in generale. Dedicato alla musica d’insieme, è indirizzato a musicisti professionisti, studenti di conservatorio e scuole di musica, strumentisti e cantanti in generale provenienti da diverse estrazioni musicali. Jamal Ouassini, alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva, darà ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente le forme musicali del repertorio arabo, turco e nord-africano, per accrescere la capacità creativa e improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti ad altri linguaggi. Un metodo innovativo e originale che, attraversando un repertorio che va dagli autori del passato ai contemporanei, unisce un sistema fondato sulla tradizione orale a quello accademico occidentale, sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico.

Per informazioni sul workshop (orari, costi, modalità d’iscrizione), contattare:

Antonella Ciaccia
Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
mobile: +39 3666286924
e- mail: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it

 


Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz