Cultura News

I “volti della libertà” : mostra della fotografa Kremer

Alexandra Kremer - I volti della libertà

(Asharq al-Awsat). Si aprirà questo mese a  Londra la mostra della fotografa Alexandra Kremer- Khomassouridze “I volti della libertà” in cui l’artista esplora il rapporto tra bellezza, identità e fede.

La mostra è formata da 50 foto di donne provenienti da paesi diversi come Azerbaijan, Russia, Iran, Francia, Georgia, Inghilterra e Stati Uniti, con diversi retroterra culturali e di diverse professioni. Le affascinanti foto in bianco e nero, ritraggono le donne svelate e con addosso due differenti veli islamici, l’hijab e il niqab (il primo copre solo i capelli e il collo, il secondo lascia scoperti solo gli occhi).

La fotografa ha dichiarato che “tutte le modelle hanno lasciato lo studio cambiate. Alcune hanno pianto e non sono riuscite a indossare il velo, altre sono entrate in studio indossando l’hijab e si sono rifiutate di toglierlo”.

L’idea è nata ad Alexandra dopo che, tornata in Azerbaijan nel 2011, si è resa conto di quanto fosse aumentata la percentuale delle donne velate rispetto a quando lasciò il paese nel 1989.