Cultura News Palestina

“Volavamo sull’acqua”, l’opera dell’artista palestinese di Gaza Hazem Harb

In copertina, l’installazione We Used to Fly on Water (Volavamo sull’Acqua) – 2014 – dell’artista palestinese Hazem Harb

The National (14/07/2014). L’installazione di Hazem Harb, artista palestinese di Gaza, dal titolo Volavamo sull’Acqua esplora la condizione palestinese: 20 valigie vuote di acciaio inossidabile formano un tunnel, a rappresentare una nazione di persone costrette a viaggiare sempre perché non possono tornare a casa, spinte ad attraversare dei tunnel per varcare le frontiere. L’opera era in origine parte di una collezione più ampia che metteva in luce i progressi tecnologici dei palestinesi prima dell’occupazione.

Hazem Harb è nato nella Striscia di Gaza nel 1980 e nel 1999 ha studiato arte nella città palestinese di Nablus finché nel 2004 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e nel 2009 si è laureato all’Istituto Europeo di Design. Le sue opere sono al momento esposte alla Durham University (Gran Bretagna) e ad ottobre saranno ospitate dal Grand Palais di Parigi.

Guarda le opere di Hazem Harb