Egitto News Politica Yemen

Vertice della Lega Araba apre lavori in Egitto

(Agenzie). Il presidente yemenita Abd Rabbo Mansour Hadi è arrivato in Egitto per partecipare al 26° vertice della Lega araba, di cui la crisi in Yemen sarà protagonista.

Immagini televisive hanno mostrato l’arrivo di Hadi presso la sede del vertice, la località sul Mar Rosso di Sharm El-Sheikh, dove è stato accolto dal presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi.

Il vertice di due giorni si tiene pochi giorni dopo la campagna militare lanciata dall’Arabia Saudita dal nome “Operazione Tempesta decisiva”, volta a sconfiggere i ribelli sciiti Houthi appoggiati dall’Iran. I ribelli hanno preso il controllo delle principali città dello Yemen occidentale.

Molti capi di stato, tra cui quello del Kuwait Sheikh Sabah Al-Ahmed Al-Sabah, il presidente palestinese Mahmoud Abbas, il presidente somalo Sheikh Hassan Mohamud e il presidente sudanese Omar Al-Bashir, sono già arrivati in Egitto e molti altri sono attesi per oggi. Anche Re Salman dell’Arabia Saudita è arrivato oggi.

Il vertice dovrebbe inoltre concentrarsi sulla creazione di una forza militare araba che combatta contro i militanti estremisti nella regione.