Economia Francia News ONU

Vertice clima a Parigi: pronta una bozza di accordo

(Agenzie). I negoziatori al vertice ONU sul clima sponsorizzato a Parigi hanno redatto una bozza di accordo che sarà presentata ai ministri nella mattinata di oggi, sabato 12 dicembre 2015. Lo ha dichiarato una fonte del governo francese.

Secondo alcuni funzionari, il progetto, completato dopo trattative durate fino a tarda notte, è in corso di traduzione dall’inglese nelle altre cinque lingue ufficiali delle Nazioni Unite e sarà presentato durante una riunione speciale dei delegati internazionali.

I funzionari, non autorizzati a discutere pubblicamente dei negoziati, non hanno approfondito i contenuti del progetto stesso. L’ultima bozza dell’accordo, pubblicata giovedì scorso 10 dicembre, non ha risolto diversi problemi chiave, tra cui i costi della lotta al riscaldamento globale.

Se i 190 paesi riuniti a Parigi concordassero un accordo, sarebbe un passo avanti non indifferente, dopo più di due decenni di sforzi delle Nazioni Unite per convincere i governi a lavorare insieme per ridurre le emissioni di origine antropica che stanno surriscaldando il pianeta.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz