Daesh Islam Islamofobia News Religione Società USA

USA: Dondald Trump vuole chiudere moschee per fermare Daesh

donald trump USA

(Agenzie). Il celebre imprenditore, nonché candidato alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump ha dichiarato che, per fermare Daesh (ISIS), adotterebbe misure simili a quelle del governo britannico, tra cui chiudere alcune moschee di stampo “estremista”.

Immediata la reazione del Consiglio per le Relazioni Americane Islamiche, il cui responsabile per le questioni governative, Roberta McCaw, ha dichiarato che la volontà di Trump “è in tutto incompatibile con la Costituzione e con il principio della libertà di culto”. McCaw ha aggiunto che “non dovrebbe essere compito del governo decidere quando un credo o un’opinione sono accettabili. Le dichiarazioni di Donald Trump sono anti-americane e anti-presidenziali”.

In una dichiarazione ufficiale, McCaw ha chiesto a Trump di chiarire il significato dei suoi commenti e di spiegare su quali criteri baserebbe la chiusura di una qualsiasi moschea.

Il ruolo dell’islam negli Stati Uniti è uno dei punti caldi della corsa alla presidenza della parte repubblicana. Lo scorso mese, il candidato repubblicano Ben Carson ha affermato che l’islam è in contrasto con la Costituzione statunitense e che non voterebbe per un presidente musulmano.