News Politica

Un’alternativa araba ai domini .com, .net e .org

dotShabaka Logo - DualDaily News Egypt (19/07/2013). La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), il regolatore globale di indirizzi web, ha firmato un contratto con dotShabaka Registry per lanciare in veste ufficiale il primo dominio arabo di primo livello (TLD) nei prossimi mesi.

La collaborazione fa parte del nuovo programma TLD presentato ufficialmente da ICANN per ampliare il sistema di indirizzi web di Internet, facendo diventare dotShabaka il primo IDN (in italiano, NDI: nome di dominio internazionalizzato)globale in arabo.

Il dominio, che vede in gioco tutti gli utilizzatori di Internet di lingua araba in giro per il mondo, fornirà un’alternativa a domini quali .com, .net e .org. dotShabaka lavorerà a stretto contatto con imprese presenti nella regione per promuovere la partecipazione locale.

Malgrado il boom dei contenuti i arabo che si possono trovare online, gli utenti sono comunque costretti ad usare l’inglese quando navigano in Internet. In effetti molti siti web e applicazioni Internet costringono i visitatori ad usare solo questa lingua. Il Manager di dotShabaka, Yasmin Omer, ha dichiarato in un’intervista che “con dotShabaka si sta sponsorizzando una vera e proprio esperienza araba di Internet, dall’inizio alla fine della navigazione”.

Omer ha affermato che il nuovo dominio deve ancora passare al vaglio degli esami finali prima di essere utilizzabile. Una volta pronto, accoglierà utenti da più di 20 paesi che usano l’arabo come lingua ufficiale.

GoDaddy, il nome di dominio più grande che ci sia nonché host provider, si unirà al dominio e renderà così possibile al dominio arabo di espandersi a livello globale.

L’estensione di dominio dotShabaka rappresenta una svolta per l’Internet arabo, aprendo enormi possibilità per nuove imprese che potranno crescere e ampliarsi usando l’arabo come lingua principale.