Cultura Egitto Musica News

Umm Kulthum: la diva eterna

(El País). A 40 anni dalla sua morte, Umm Kulthum, la leggenda della canzone araba, continua a far sognare i suoi fan.

Dal 2007, ogni giovedì al centro culturale Al Sawy viene celebrato ciò che gli organizzatori amano chiamare “il ritorno” della diva eterna con uno spettacolo di burattini che si muovono in perfetta sincronia con la musica e la voce di Umm Kulthum. “L’iniziativa ha un successo incredibile. Abbiamo sempre riempito il teatro […] invece di scemare, la popolarità è cresciuta negli anni”, racconta Mohamed Sawy, ideatore dell’iniziativa e direttore della compagnia di marionette.

EÈ il pubblico stesso a scegliere le canzoni di ogni spettacolo, attraverso una votazione sulla pagine Facebook del centro: “Una volta scelte le canzoni, studiamo con cura i video e le partiture. Ognuno si concentra nell’analisi del suo personaggio all’interno dell’orchestra”, spiega Sawy, che ha una squadra di 12 compagni.

“Il 90% del nostro successo è merito di Umm Kulthum”, ammette il fondatore della compagnia, con più di 40 anni di esperienza nel campo dei burattini. “Non è solo l’eccezionalità del timbro della sua voce, ma anche il lirismo dei testi e la sua personalità”, dice Sawy della diva eterna.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet