News Società

Ugaaso Abukar Boocow, la instagrammer che rompe i pregiudizi sulla Somalia

Ugaaso Abukar Boocow

(El País/Verne). L’account Instagram della giovane somala Ugaaso Abukar Boocow è diventato un fenomeno mediatico in tutto il mondo, mettendo in mostra un’immagine della Somalia assai diversa da quella che di solito abbiamo in mente. Il suo account, che vanta ben 70.000 follower, non mostra solo contenuti sulla Somalia, ma anche foto e video che rompono qualsiasi precondizione degli spettatori.

Ugaaso Abukar Boocow, ventisette anni, è nata a Mogadiscio, ma è cresciuta a Toronto, in Canada. La sua famiglia lasciò il Corno d’Africa quando lei aveva solo due anni, per scappare dalla guerra civile. Ha vissuto anche due anni in Colombia. È tornata nella sua città natale solo un anno fa e ha trovato una realtà molto diversa da quella che si era immaginata per anni.

Ha iniziato a usare Instagram per mantenere i contatti con i suoi amici in Canada e Colombia, ma presto si è resa conto che il suo obiettivo era quello di rompere con gli stereotipi: “La gente ha una visione molto giudicante e condiscendente dell’Africa, un discorso ovviamente eurocentrico”, spiega la giovane Ugaaso.

Vai all’account Instagram di Ugaaso Abukar Boocow