News Politica Turchia

Turchia: possibile referendum per sistema presidenziale esecutivo

(Agenzie). La Turchia potrebbe indire un referendum per la modifica della costituzione per creare un sistema presidenziale esecutivo, secondo quanto riferito dal portavoce del presidente Tayyip Erdogan .

Ibrahim Kalin ha parlato tre giorni dopo il raggiungimento del AKP della maggioranza assoluta alle elezioni, una vittoria per Erdogan, la cui forte ambizione per i poteri presidenziali poggia sul parlamento controllato sull’AKP.

Intanto a 3 giorni dalle elezioni continuano le operazioni della polizia turca contro il partito curdo del PKK. 15 persone sono state arrestate nella sede di Istanbul del Movimento Giovanile Patriottico Rivoluzionario (YDG-H) nel quartiere di Sultangazi di Gazi e nel quartiere Gaziosmanpaşa di Karayolları nelle prime ore del mattino di mercoledì 4 novembre.

Continua la repressione anche nelle zone del Kurdistan iracheno,obiettivo di azioni militari dell’esercito turco contro postazioni del PKK . Mentre La città di Silvan, nel kurdistan turco,  è stata messa sotto coprifuoco, un 22enne è morto negli scontri con le forze di polizia. Due morti, di 18 e 21 anni, anche a Yuksekova.

 

 

Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet