News

Turchia: per la prima volta in 14 anni deputate con hijab entrano in Parlamento

4_6_09_5Ankara_Address_TurkishParliament3_APAl-Quds al-Arabi (31/10/2013). Quattro deputate turche appartenenti al Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (Akp) sono entrate oggi in Parlamento indossando un hijab. Non succedeva da 14 anni.

Il Partito Repubblicano del Popolo (Chp), all’opposizione, che aderisce a valori laici, ha accolto l’iniziativa con risentimento. Si è però ripromesso di non rispondere con eccessiva veemenza al gesto per evitare di dare un argomento a favore all’Akp. Il Chp ha  inoltre dichiarato che l’Akp sta cercando di sfruttare la questione del hijab per giocare il ruolo della vittima e che il Partito Repubblicano del Popolo non cadrà in questa trappola.

Si sottolinea che non esistono leggi che vietino di portare l’hijab in Parlamento malgrado la forte controversia sollevata dai laici e il divieto che impediva di portarlo in vari luoghi pubblici.

E’ da ricordare inoltre che nel 1999, quando una deputata turca prese la stessa iniziativa, si scatenò una forte crisi politica nel paese.