News

Tunisia: via al World Social Forum 2013

News 26 mar Tunisia

Gulf Times (25/03/2013). Ha avuto inizio a Tunisi il più grande incontro di attivisti del mondo, dove i rivoluzionari della Primavera Araba uniranno le loro forze con gruppi anti-capitalisti per richiedere libertà e giustizia sociale per tutti.

Si tratta della prima volta che il Forum, alla sua undicesima edizione, ha luogo in un Paese arabo. La dignità, cavallo di battaglia delle rivolte in Tunisia del 2010, sarà il tema principale di questo incontro che vedrà riuniti circa 30.000 attivisti e sindacalisti da tutto il mondo che parteciperanno insieme a conferenze e laboratori.

Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori dell’evento, il Forum cercherà di “comprendere meglio la situazione politica dei Paesi che hanno vissuto le rivoluzioni , stilando inoltre una lista delle sfide da affrontare tra cui figurano la democrazia, la giustizia sociale, l’occupazione, la lotta alla corruzione e alla frode.

Il Forum ha inoltre come scopo quello di sostenere l’Unione Tunisina Generale del Lavoro (UGTT), la principale forze di opposizione che per anni ha contrastato la dittatura in Tunisia ed i cui membri sono stati recentemente bersaglio di attacchi da parte della milizia islamista.

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet