Media News Società Tunisia

Tunisia: licenziato Direttore Generale tv di stato

A TV journalist with his mouth taped holds up a television frame during a protest to show support for his colleagues in Tunis April 25, 2012. Protesters began camping out in front of the Tunisian TV headquarters headquarters more than a month ago to call for the privatisation of national channel "Tunis 7". REUTERS/Anis Mili (TUNISIA - Tags: MEDIA CIVIL UNREST POLITICS TPX IMAGES OF THE DAY)

(Agenzie)Il governo tunisino ha licenziato il Direttore Generale della televisione di Stato, Mustapha Ben Letaief, dopo che il canale ha trasmesso una foto della testa mozzata di un adolescente decapitato dagli estremisti.

Secondo una dichiarazione, il Primo ministro Habib Essid avrebbe nominato Rached Younes come sostituto di Letaief.

All’inizio non si era data alcuna spiegazione per la decisione, ma il giorno dopo l’associazione dei giornalisti tunisini ha criticato El Wataniya 1 per aver mostrato la foto della testa mozzata di un adolescente durante un notiziario.

Il ragazzo, un pastore di 16 anni, è stato decapitato venerdì scorso 13 novembre, da estremisti che avevano avvicinato lui e suo cugino su una montagna nella provincia centrale di Sidi Bouzid.

Il sindacato dei giornalisti ha detto che la famiglia avrebbe conservato la testa de ragazzo nel frigorifero “fino all’arrivo degli ufficiali”, e che El Wataniya 1 ha mandato in onda una foto del decapitato al notiziario delle 12 di sabato.