Cinema Cultura Tunisia Turismo Viaggi

Tunisia: la mèta dei fan di Star Wars

fan club di Star Wars Tunisia

Quando, nel 1976, la troupe cinematografica del primo Star Wars arrivò nella valle Sidi Bouhel, nel sud della Tunisia, probabilmente non immaginava che ne sarebbe nata una leggenda.

fan club di Star Wars Tunisia
Foto dalla pagina Facebook del fan club

Oggi, 40 anni dopo, all’uscita internazionale del settimo episodio di Star Wars, i tunisini non sono immuni dal fenomeno de Il risveglio della forza. Il 18 dicembre, i fan del colosso cinematografico sono accorsi in un teatro nel centro di Matmata, Tataouine, per assistere alla prima del film organizzata dal fan club locale (foto).

Sidi Bouhlel, la famosa valle utilizzata per le scene originali dei film di Star Wars, così come de Il paziente inglese e I predatori dell’arca perduta, rimane suggestiva e serena, proprio come era quando George Lucas l’ha scelta da set per le riprese nel 1976. Mentre i set cinematografici spesso vanno e vengono, questo in particolare è rimasto sostanzialmente invariato da allora.

In questo senso, la Tunisia è il tesoro dei luoghi tanto amati della trilogia originale. Villaggi e siti rimangono intatti in tutto il Paese. Purtroppo, questi siti sono trascurati dall’industria del turismo della Tunisia. Se non fosse per il fan club di Star Wars tunisino, molti dei siti in questo potenziale paradiso per legioni di fan del film sarebbero caduti nel dimenticatoio.


Vai all’originale.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment