News

Tunisia: in attesa di un governo

TunisiaEl Watan (13/03/2013). Il voto di fiducia al nuovo governo dell’islamista Ali Larayedh è atteso per oggi, mercoledì 13 marzo, in un momento in cui il paese deve uscire da una profonda crisi politica sociale la cui ultima dimostrazione è stata l’immolazione di un ragazzo a Tunisi martedì. Dopo cinque ore di dibattiti e decine di interventi da parte dei deputati all’Assemblea nazionale, martedì, la seduta è stata aggiornata a mercoledì mattina.

Larayedh, del partito islamico Ennahda, principale forza politica del paese, ha assicurato all’Assemblea che il suo governo conta di raggiungere la sua missione prima della fine dell’anno, mettendo fine all’impasse politica. “Questo governo è per un periodo breve, di circa nove mesi,  poiché siamo determinati a far sì che il governo raggiunga la sua missione al massimo entro la fine del 2013”, ha dichiarato Larayedh.

Le priorità sono: “organizzare delle elezioni nel più breve tempo possibile”, “ristabilire la sicurezza”, in quanto il paese è destabilizzato dalla diffusione di un islamismo armato e dalla moltiplicazione dei conflitti sociali, e “continuare a risollevare l’economia e a lottare contro la disoccupazione e l’aumento dei prezzi.”