Cinema Cultura News Tunisia

Tunisia come set dei blockbuster hollywoodiani

(Tunisia Live). Non avrà lo stesso fascino di Hollywood, ma anche la Tunisia è stata teatro di alcuni famosissimi film, attirando l’attenzione di registi e produttori cinematografici di fama mondiale.

brian di naza tunisiaBrian di Nazareth dei Monty Python

Questo film ha causato parecchio dibattito al momento della sua uscita nel 1979, in quanto descriveva la vita ai tempi di Gesù Cristo. I produttori non volevano girare il film in Terra Santa per via di questioni di sicurezza e scelsero invece la calma di Monastir, sul Golfo di Hammamet, per realizzare la maggior parte delle scene.

Inoltre, la vicina Sousse è stata usata per le scene in cui veniva mostrata la città di Gerusalemme circondata dal muro di cinta. Anche le località di Matmata e Cartagine appaiono nel film.

paziente inglese tunisiaIl Paziente Inglese di Anthony Minghella

La Cairo degli anni ’40 mostrata in questo film è in realtà la città di Tunisi, poiché all’epoca della realizzazione la capitale egiziana era molto più sviluppata. Invece, la medina del film ritrae in realtà la città di Sfax, sulla costa tunisina.

Infine, la scena dell’invasione di Tobruk è stata girata nel porto di El Mahdia, tra Sfax e Sousse.

pirates tuisiaPirati di Roman Polansky

Un flop al botteghino, il film vedeva al centro dell’azione un galeone in scala naturale che era stato costruito in un cantiere navale di Port El Kantaoui. L’imbarcazione era stata poi lasciata attraccata nei pressi degli studios di Tarak Ben Ammar, costruiti per l’occasione.

Sfortunatamente, il film si è perso in alto mare, senza riuscire a colpire il pubblico. Una replica del galeone è a tutt’oggi ancorata nel porto di Genova.

indiana jones tunisiaIndiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta di Steve Spielberg

Anche qui il Cairo degli anni ’30 mostrato in uno degli episodi della celebre saga è in realtà la città sacra di Kairouan.

La maggior parte delle scene del film sono stati infatti girati nella medina della città, nei pressi del viale 5 Novembre, principale polo di attrazione turistico.

star wars tunisiaGuerre Stellari di George Lucas

Probabilmente il più famoso tra i film girati in Tunisia, la saga di Lucas ha dato notorietà alla cittadina di Tataouine e di Matmata, dove sono state girate numerosissime scene dei diversi episodi.

La forza scorre sicuramente potente in questo film.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet