News Politica Tunisia

Tunisia aiuta jihadisti pentiti a tornare a casa

Taieb Baccouche

Il ministro degli Esteri tunisino, Taieb Baccouche, ha confermato che il suo paese, da dove provengono gran parte dei combattenti stranieri in Siria , è in contatto con i jihadisti pentiti per facilitarne rimpatrio. “Abbiamo aperto i canali di comunicazione con i jihadisti tunisini che vogliono tornare a casa”, ha detto il ministro Baccouche al giornale Akher Khabar.

Le autorità hanno inoltre negoziato con il governo siriano sulla sorte di cittadini tunisini detenuti in Siria. Non è noto il numero esatto dei tunisini che hanno deciso di unirsi al jihad, tuttavia, le stime ufficiali tunisine parlano di circa 3.000. Nel mese di luglio, gli esperti delle Nazioni Unite hanno stimato che più di 5.500 tunisini attualmente combattono in Siria e in Libia. Secondo il ministro Baccouche, le autorità tunisine hanno già aiutato decine di jihadisti a tornare nel loro paese.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment