News Palestina Politica

Striscia di Gaza: forze israeliane scoprono un tunnel segreto

News 13 ott GazaAl-Hayat (13/10/2013). L’esercito israeliano ha annunciato di aver scoperto un tunnel segreto di notevoli dimensioni scavato a Sud della striscia di Gaza in direzione di Israele, che le forze presumono sia adibito ad attacchi terroristici.

L’esercito ha dichiarato che il tunnel misura una profondità di 15 metri e una lunghezza di 2 chilometri. Alcuni ufficiali militari ritengono che la galleria sia stata scavata da attivisti del movimento Hamas nel corso degli ultimi anni in preparazione dell’imminente scontro tra il movimento e l’esercito israeliano. Hanno aggiunto che il tunnel doveva servire per operazioni di rapimento di soldati o nell’eventualità di un’operazione militare israeliana su Gaza. Un alto funzionario militare dell’esercito israeliano ha dichiarato che la galleria è dotata di numerosi fori riempiti con esplosivi

Da parte sua, il giornale israeliano Yedioth Ahranot sostiene che la maggior parte dei tunnel scavati tra la striscia di Gaza e il territorio israeliano negli ultimi anni devono ancora essere scoperti.