Iran News Politica Siria

Siria: truppe da Teheran in territorio siriano

A member of the Iranian Revolutionary Guard holds a poster of Gen. Hossein Hamedani during his funeral ceremony in Tehran, Iran, Sunday, Oct. 11, 2015. Hamedani, a senior commander of the Guard, was killed by Islamic State extremists last week near the Syrian city of Aleppo, according to a state TV report. (AP Photo/Vahid Salemi)

(Agenzie)Centinaia di truppe iraniane sono state dispiegate nel nord e nel centro della Siria, a riprova del crescente coinvolgimento di Teheran nella guerra civile. I soldati iraniani si uniscono agli alleati di Hezbollah nel progetto  ambizioso di strappare territori chiave ai ribelli, in mezzo agli attacchi aerei russi.

Secondo gli attivisti siriani, il loro arrivo mette in evidenza gli obiettivi di vasta portata del coinvolgimento militare della Russia in Siria.

Una situazione del genere, in crescendo, andrà certamente ad aumentare la pressione sui ribelli che stanno combattendo più nemici su più fronti. Inoltre, questo spingerà sempre più civili fuori dalle zone di combattimento, creando potenzialmente una nuova ondata di profughi.