News

Siria: l’UE solleva l’embargo petrolifero

The Daily Star (23/04/2013). L’Unione Europea ha deciso di sollevare l’embargoNews 23 apr Siria petrolifero imposto alla Siria per poter fornire un maggiore sostegno economico alle forze che stanno lottando per la caduta del regime di Assad.

La decisione permetterà le esportazioni di greggio dai territori della Siria sotto il controllo dei ribelli, oltre alle importazioni di sistemi per la produzione di gas e petrolio e agli investimenti nell’industria petrolifera siriana. In merito a questo punto, i 27 ministri degli esteri europei hanno deciso che qualsiasi iniziativa verrà coordinata con i leader dell’opposizione in Siria.

La decisione dell’Unione è il primo segno della distensione delle sanzioni comunitarie sulla Siria in due anni, decisione volta a facilitare i rifornimenti delle materie di prima necessità nelle zone controllate dall’opposizione. Tuttavia, i funzionari europei hanno anche lasciato intendere che tale mossa è in parte mirata a gettare le basi legali per accelerare il flusso degli investimenti e del greggio una volta migliorata la situazione nel Paese.

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet