News

Siria: interrotta la connessione internet

internetAl-Quds al-Arabi (08/05/2013). Google e altri siti internet hanno diffuso la notizia che la connessione internet tra la Siria e il mondo esterno è stata interrotta martedì. Il rapporto del motore di ricerca ha mostrato che l’uso di pagine google dalla Siria, in cui è in corso una guerra civile da più di due anni, è stato interrotto improvvisamente poco prima delle ore 19.00. Google ha continuato a monitorare il servizio per dimostrare la mancanza di attività dopo circa quattro ore dall’interruzione della connessione.

Christine Chen, direttore della libertà di espressione in google, ha detto: “Abbiamo visto accadere la stessa cosa già due volte in passato, in Siria nel novembre scorso e in Egitto, nel corso della primavera araba.” Gli esperti hanno detto che è impossibile stabilire la causa di un’interruzione come questa, se nessuno ne rivendica la responsabilità. In passato, il governo siriano e le forze di opposizione si sono accusati a vicenda.

I dati google indicano che l’interruzione di internet è limitata alla Siria e comprende tutto il paese. Interrompere i servizi internet completamente in un paese è possibile perché gli indirizzi IP sono definiti geograficamente e il governo ha il controllo sui fornitori dei servizi internet.