News Politica Siria

Siria: commissione internazionale accusa gli ufficiali siriani e l’opposizione di crimini di guerra

esecuzione sommarie siriaAl Quds (19/02/2013). Una commissione di inchiesta internazionale appartenente al Consiglio per i Diritti Umani ha dichiarato che sarà pubblicata il mese prossimo una lista dei nomi delle persone e delle unità “ritenuti responsabili per i crimini contro l’umanità commessi in Siria e per le violazioni del diritto umanitario e per le violazioni gravi dei diritti umani”.

La commissione di inchiesta ha rinnovato il suo invito all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di sottoporre la questione siriana alla Corte Penale  Internazionale, esprimendo profonda preoccupazione per l’inasprirsi del conflitto e per l’utilizzo di armi sempre più pericolose per la sicurezza della popolazione.

Allo stesso modo la commissione si è rivolta al governo siriano chiedendo di ” partecipare ai processi di pace, contribuendo ad essi anche finanziariamente” come prescritto dalla Dichiarazione di Ginevra, e di “dare accesso alle organizzazione internazionali di entrare nelle zone colpite per poter portare aiuti umanitari. Rivolgendosi ai gruppi armati, invece, la commissione li ha invitati a ” fermare gli attacchi indiscriminati contro la popolazione e ad isolare i gruppi armati stranieri in particolare i gruppi estremisti che non rispettano il diritto internazionale”


Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz