News

Siria: carenze di materie prime per i cittadini siriani

News 12 mar Siria

Al-Ayyam (12/03/2013). In molte regioni della Siria, i cittadini sono costretti a fare sforzi notevoli per assicurarsi le materie prime. L’escalation della crisi del Paese comporta un sempre crescente difficoltà di reperire beni di prima necessità come carburante, gasolio e persino pane: per ottenerlo è necessario registrarsi ed attendere dalle due alle tre ore. Secondo un rapporto della FAO, la produzione agricola di grano ed orzo si è più che dimezzata dall’inizio della crisi in Siria.

Anche le forniture di gas scarseggiano, giacché il costo ne è quasi raddoppiato. Sono molti i cittadini siriani che hanno fatto ricorso all’elettricità, tenendo però in considerazione che attualmente la Siria è affetta anche da un grave razionamento di questa fonte energetica. Lo stesso vale per il carburante, il cui prezzo ha raggiunto livelli altissimi costringendo molti a fare rifornimento in Libano, dove la benzina è più economica e più facilmente reperibile.

Assieme al calo della produzione nazionale, la Siria sta assistendo all’aumento vertiginoso dei tassi di inflazione e di disoccupazione, nonché del debito pubblico; un quarto delle piccole e medie imprese hanno chiuso i battenti e la produzione di petrolio viene destinata unicamente al consumo interno.