News Siria

Siria: Ban Ki-Moon: “il rapporto degli esperti fa rabbrividire”

ban_ki_moon_bomoon2Now Lebanon (17/09/13). Dai dati raccolti dagli esperti delle Nazioni Unite sarebbe evidente l’uso di gas sarin nell’attacco al sobborgo di Ghouta, il 21 agosto, che ha causato più di 1400 morti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha dichiarato che il rapporto preparato dagli esperti “fa rabbrividire”. Ha aggiunto che l’uso del sarin è stato provato in modo “inequivocabile e obbiettivo” e che l’attacco di Ghouta è stato “il più significativo” con l’uso di armi chimiche, da quando ne fece uso  Saddam Hussein, nel 1988, a Halabja.

Ban Ki-Moon ha poi aggiunto che “Il movimento verso il basso dell’aria avrebbe permesso al gas di penetrare facilmente nelle cantine e ai livelli più bassi degli edifici e di altre strutture, dove si erano rifugiate molte persone”.

Infine, ha dichiarato ai giornalisti “ognuno ha la sua idea, ma vorrei semplicemente dire che questo è stato un crimine grave e i responsabili devono essere assicurati alla giustizia il prima possibile”.