News Politica Siria

Siria: Ban Ki-moon consegna il rapporto sulle armi chimiche

Ban Ki-Moon

ban ki-moon-secretaire-general-de-l-onuElaph (16/09/2013). Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, consegnerà oggi alle 11.15 (17.15 ora italiana) al Consiglio di Sicurezza un rapporto redatto dagli ispettori ONU riguardante l’utilizzo di armi chimiche nell’attacco a Ghuta, Damasco, nel mese scorso.

Il rapporto prevede di aumentare le pressioni sul regime siriano, soprattutto visto che Ban Ki-moon ha dichiarato venerdì che il rapporto “dimostrerà senza ombra di dubbio l’utilizzo delle armi chimiche” nell’attacco a Ghuta del 21 agosto che ha causato, secondo Washington, più di 1400 morti, anche se questo non implica che il regime siriano ne sia direttamente responsabile. In effetti, l’autorizzazione data dal Consiglio di Sicurezza agli ispettori non permette di specificare chi ha sferrato l’attacco, ma il suo compito è solo quello di dimostrare l’uso delle armi chimiche o meno.

Nonostante ciò, i diplomatici affermano che i dati contenuti nel rapporto sono in grado da soli di rilevare chi ha sferrato l’attacco, affermando che i difensori di Bashar al-Assad saranno costretti, di conseguenza, a fornire delle prove della sua innocenza.


Viviana Schiavo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz