News

Siria: Assad incontra rappresentante iraniano

Al-Quds al-Arabi (07/08/2012). Per la prima volta dal 22 luglio, il presidente siriano Bashar al-Assad è apparso in alcune immagini trasmesse dalla televisione siriana ufficiale mentre incontrava Said Jalili, rappresentante della Guida Suprema della Repubblica islamica iraniana, l’Ayatollah Ali Khamenei. Le immagini mostrano Assad che accoglie il Segretario generale del Supremo Consiglio di sicurezza nazionale iraniano con la delegazione che lo accompagna.

La televisione ha reso noto che nel corso dell’incontro sono state prese in esame “le relazioni bilaterali tra la Repubblica araba siriana e la Repubblica iraniana islamica e la situazione nella regione”. Jalili ha affermato che è necessario trovare una soluzione al conflitto siriano “secondo regole democratiche e non con l’invio di armi e lo spargimento di sangue”.

L’Iran è il principale alleato della Siria nella regione e accusa gli Stati Uniti, l’Arabia Saudita, il Qatar e la Turchia di fornire sostegno militare all’opposizione siriana per la caduta del regime. Invece, gli oppositori e gli Stati Uniti accusano Tehran di sostenere il regime militare siriano.