Egitto News Politica Società Zoom

Shagarat ed-Dor, la prima donna sul trono nella storia dell’islam

donna shagarat ed-dor 2013-635024104128712417-871_resizedDi Mohammed Naser (al-Ahram, 6/09/2013)

Traduzione e sintesi di Kawkab Tawfik

Grazie al suo fascino e alla sua intelligenza straorinari, Shagarat ed-Dor da concubina del governatore egiziano Nigm ad-Din, nipote del grande Salah ad-DIn al Ayyuby (Saladino), ne divenne la moglie e fu la prima donna a sedersi su di un trono nella storia dell’islam.

Gli storici non sono concordi sulla sua origine, c’è chi dice fosse bizantina, ma la leggenda del suo personaggio la accosta sempre alla figura di Morgana, l’altra concubina di Nigm ad-Din. Entrambe furono prese dal Caucaso e vendute da mercanti di schiavi alla corte ayyubide nel Bilad as-Sham (Siria, Palestina, Libano) quando ancora erano bambine.  I loro volti sono stati fonte d’ispirazione tra il XV e il XIX secolo per numerosissimi orientalisti europei, attratti dai motivi esotici dell’harim e dalla vita di palazzo orientali.

Dopo la morte del re Kamil , il figlio più piccolo, Saif ad-Din Abu Bakr, prese il trono egiziano che sarebbe dovuto spettare a Nijm ad-Din che, spodestato, si trasferisce assieme alle due donne ai confini del Turkmenistan. Qui organizza la sua guerra e, insieme ad un esercito di Mamelucchi, marcia verso la Siria. Dopo diverse vicissitudini, i due fratelli trovano un accordo: a Nigm ad-Din l’Egitto, mentre a Saif ad-Din il Bilad as-Sham.

Shagarat ed-Dor sposa il nuovo re egiziano diventando la prima donna a tenere un ruolo negli affari di stato egiziani. Nel 1249 suo marito muore lasciando la nuova governante sola a fronte di nuove battaglie contro i crociati di Luigi IX che è pronto a Mansura alla testa di un esercito per marciare verso Il Cairo, dopo che aveva appena preso Damietta.

Shagarat ed-Dor nasconde  agli egiziani la morte del marito e da sola governa e decreta fin quando non ha bisogno di chiedere l’aiuto del principe dello Sham ,Tuar Nashah, per respingere le armate crociate , e finalmente Luigi IX cade prigioniero degli arabi.

Ma Morgana, che conosce la verità,  intanto pianifica la sua vendetta contro la rivale e rivela il segreto della morte di Nigm ad-Din. Il figlio primogenito allora rivendica il suo diritto di erede, ma Shagarat ed-Dor vuole regnare sola e organizza un complotto per togliere di mezzo il figlio della prima moglie di Nigm ad-Din.  Intanto il principe Tuar era stato costretto a fuggire, ma muore durante la fuga, lasciando la famiglia ayyubide senza eredi al trono.

Il regno di Shagarat ed-Dor continua,  ma molti paesi islamici rifiutano di riconoscere la sua autorità in quanto donna. Non ebbe mai figli e anzi dovette sempre affrontare continui complotti e tentativi di presa del trono da parte dei figli del marito morto. Il suo regno durò ben 18 anni  durante i quali consolidò la sua fama  come astuta stratega dalla fine bellezza.  

 

Vai all’originale