MENA News Società

Regione MENA registra i più bassi livelli di conoscenza dell’inglese

inglese

(Agenzie). Secondo un rapporto recentemente diffuso dalla Education First (EF), il MENA è l’unica regione al mondo a vivere un declino nella conoscenza della lingua inglese.

Fatta eccezione per gli Emirati Arabi Uniti – che comunque si classificano nella fascia di “bassa conoscenza dell’inglese” – la maggior parte dei Paesi della regione finiscono in fondo alla graduatoria, come ad esempio il Qatar, il Kuwait, l’Ira, l’Algeria, l’Arabia Saudita e la Libia.

Il rapporto segnala: “Molti dei Paesi della regione spendono di più per l’istruzione di ogni singolo alunno rispetto a Stati dell’Asia con un pari livello di sviluppo, ma questo maggiore investimento non da migliori risultati. La Giordania, il Qatar, la Tunisia e gli Emirati sono tutti al di sotto della media degli standard dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE) nella matematica, le scienze, la lettura. Inoltre, tre di questi sono inclusi nella lista dei sei Paesi con i sistemi scolastici meno performanti. In termini di conoscenza dell’inglese, si è al di sotto della media globale”.