News Zoom

Referendum in Kurdistan

kurdistan curdi territori
In caso di esito positivo a cambiare non sarà soltanto la cartina geografica, ma l'intero sistema di influenze nella regione

Di Shoresh Darwish. Al-Araby al-Jadeed (21/04/2017). Traduzione e sintesi a cura di Andrea Francesco Monaco.

La regione autonoma del Kurdistan si dice pronta a indire il referendum che potrebbe sancire la sua indipendenza da Baghdad. L’incontro dei due leader dei partiti Unione Patriottica del Kurdistan e Unione Democratica, avvenuto con la sovrintendenza diretta del presidente della regione del Kurdistan iracheno Mas’ud Barzani, mostra la volontà e la serietà curda nell’organizzazione dei preparativi mentre si tracciano già i primi scenari del referendum.

La leadership e i partiti confidano sull’insieme di indicatori che fanno del referendum un obiettivo raggiungibile, si vedano, ad esempio, le visite di Barzani a numerosi Paesi occidentali e del Golfo, paesi che hanno espresso il loro entusiasmo in merito al nuovo percorso indipendentista; o, ancora, la situazione della provincia di Kirkuk, tornata sotto il controllo curdo. Insomma, la cartina del Kurdistan è quasi completa e la mobilitazione curda non si configura più solo come mero mezzo di pressione sul governo di Baghdad, ma come una realtà capace di aspirare ad un referendum per una causa reale.

Dall’altra parte però, davanti a una debole Baghdad e in assenza di Damasco, Ankara e Teheran hanno dichiarato il loro diretto rifiuto nei confronti dell’indipendenza curda. La Turchia e l’Iran, infatti, considerano la questione dell’indipendenza come un catalizzatore per i curdi presenti sul loro territorio. Finora, infatti, i movimenti patriottici curdi avevano parlato di autogoverno piuttosto che d’indipendenza e la nuova proposta curda potrebbe portare alla crisi delle relazioni tra Iraq e i Paesi limitrofi. Ma il risvolto positivo è che le risorse curde (e il petrolio!) potrebbero attenuare le divergenze portando Teheran e Ankara in lizza per il mercato curdo. Inoltre, il Kurdistan conta sull’appoggio dei grandi paesi del golfo per la causa dell’indipendenza, e ciò significa che l’ultima parola è lasciata alla comunità internazionale e alle compagnie petrolifere che hanno un ruolo cruciale nel ridisegnare l’assetto regionale.

Il tema dell’indipendenza ha ottenuto un enorme risonanza dentro e fuori l’Iraq, e per quanto ci siano divergenze politiche interne, i curdi sono tutti concordi sulla questione dell’autodeterminazione. La volontà dei partiti curdi di livellare le divergenze sembra un chiaro segnale verso il cambiamento e l’indipendenza è diventata una causa comune, non più portata avanti da un solo partito, ma da tutti i curdi congiuntamente.

Dunque, in ogni caso, il dado è tratto e il Kurdistan iracheno è ormai entrato in una nuova fase, quella del post-referendum.

Shoresh Darwish è un giornalista e scrittore siriano.

Vai all’originale

I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment