Marocco News Società

Rapporto: Marocco tra le comunità più numerose in Italia

Agenzie varie (01/08/2014). Lo scorso 30 luglio è stata presentata a Roma la IV edizione del rapporto “Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia”, a cura della direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal rapporto è emerso che, nel 2013, tra le prime dieci comunità di stranieri più presenti in Italia spicca il Marocco, al primo posto, seguito poi da Egitto e Tunisia rispettivamente all’ottavo e nono posto. I cittadini marocchini regolarmente residenti in Italia dal 1° gennaio 2013 contano esattamente 513.374 individui. La presenza di egiziani e tunisini, invece, supera di poco il centinaio di migliaia (123.529 per l’Egitto, 121.483 per la Tunisia).

Nel quadro di questi dati, un fenomeno negativo riscontrato dal rapporto è l’alto tasso di disoccupazione tra alcune delle comunità straniere in Italia, tra cui quella marocchina e quella tunisina. Il fenomeno colpisce soprattutto gli elementi maschili delle comunità, mentre le donne straniere sembrano esserne meno colpite, soprattutto grazie alla grande disponibilità nell’ambito del lavoro domestico.

 


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz