Cultura EAU Yemen

Ramadan in Yemen, la mostra fotografica di Max Pam a Dubai

In copertina la foto di Max Pam di uomini in motocicletta in una giungla, parte della mostra di Dubai “Ramadan in Yemen”

The National (10/07/2014). Il diario fotografico di Max Pam dal titolo “Ramadan in Yemen” è stato pubblicato nel 2011 dalle Éditions Bessard: 92 pagine che ora prenderanno vita per la prima volta in Medio Oriente nella mostra alla East Wing Gallery di Dubai. Dal 15 luglio al 10 settembre i visitatori della mostra potranno ammirare gli scatti del fotografo australiano Max Pam che ha visitato lo Yemen nel 1993 munito di 60 rullini in bianco e nero.

In un modo simile ai mistici Sufi di cui aveva letto prima del viaggio, ha esplorato lo Yemen durante un “caldo, frugale e bellissimo Ramadan”. Le foto sono correlate dai suoi pensieri scritti come se fossero in un diario.

La sua panoramica di Wadi Hadramaut ad esempio ha accanto queste parole: “Una corsa in taxi per 200 riyal ci porta per 30 km fino al wadi di 200 metri. Vedo foreste di palme, campi di prezzemolo e c’è un odore di cipolle che dà alla testa. L’aria calda mi passa attraverso per tutto il tragitto. Per 18 anni ho desiderato visitare questo luogo e negli ultimi due giorni ho capito esattamente il perché”.