Arabia Saudita News Società

Raif Badawi riceve premio UE per la libertà di coscienza

(Agenzie). Il Parlamento europeo ha assegnato il premio Sakharov per la libertà di coscienza al blogger saudita Raif Badawi. A Badawi, stato condannato dalle autorità saudite a mille frustate e dieci anni di carcere per aver offeso l’Islam sul suo sito web nel 2014, saranno assegnati 50.000 euro.

Il vincitore è stato annunciato dal presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. “Chiedo al re saudita di rilasciare immediatamente Badawi affinchè possa ricevere questo premio… che ritiri la condanna e gli permetta di tornare da sua moglie”, ha sottolineato Schulz dopo gli applausi di coloro che erano riuniti nella Camera. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 dicembre.

La moglie di Badawi, Ensaf Haidar, che attualmente vive in Canada con i suoi tre figli, ha annunciato questa settimana che le autorità saudite hanno dato la loro approvazione per riprendere la fustigazione.

Dopo aver ricevuto la notizia del Premio Sakharov, Haidar ha detto che questo rappresenta “un messaggio di speranza e di coraggio.”

 


Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz