News Politica

Qatar: emiro verso abdicazione?

OB-SN961_iemir0_H_20120411025725Alifpost (09/06/2013). Secondo la rivista francese Le Point, il potentissimo emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani starebbe valutando la possibilità di lasciare il potere e consegnare le chiavi del regno al figlio Tamim. Proprietario della tv satellitare Al Jazeera,  Al Thani è da molti considerato il finanziatore di quella “primavera araba” che ha costretto molti presidenti a lasciare il potere a seguito alle proteste popolari.

Salito al potere nel 1995, Hamad bin Khalifa Al Thani ha accompagnato il piccolo emirato del Qatar verso la prosperità economica e la crescente influenza politica nello scacchiere regionale. Quanto al figlio Tamim, che ha frequentato la celebre accademia militare britannica Sandhurst, già da tempo ha preso parte alla gestione degli affari del paese.

Qualora la notizia si rivelasse esatta, Al Thani sarebbe il primo leader ad abbandonare volontariamente il potere, in contrasto con molti dei suoi ex colleghi costretti alla fuga durante i terremoti della primavera araba.

Luca Pavone

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet