Dentro l'arabo I Blog di Arabpress

“Pulse in a Wall” e “From Contour to Calligraphy”, due mostre dalla Biennale di Sharjah

Islamic Arts Magazine (16/04 e 21/04/2014). Traduzione e sintesi di Claudia Avolio.

In copertina alcune opere della mostra di Mehdi Saeedi, foto di Islamic Arts Magazine

Una mostra fotografica tutta dedicata all’arte dei graffiti è protagonista di questa edizione della Biennale di Calligrafia di Sharjah. La mostra, dal titolo “Pulse in a Wall”  è nata da un concorso istituito dall’Unione dei Fotografi Arabi e il Direttorato dell’Arte allo scopo di selezionare le migliori foto che uniscano l’arte dei graffiti alla vita di tutti i giorni, veicolando un messaggio forte.

I vincitori del concorso sono: al primo posto Bashar Shglila (Libia), al secondo posto Hiba Kanj (Libano) ed al terzo posto Mohamed Abdulghany (Egitto).

Guarda le foto dei graffiti vincitori e una selezione delle opere più belle

“From Contour to Calligraphy”  è invece una mostra del graphic designer Mehdi Saeedi. L’artista iraniano è nato a Tehran nel 1979 e ha studiato Arte e Design all’università di Cambridge nel Regno Unito. Ha poi proseguito i suoi studi girando l’Europa dalla Francia alla Germania e alla Slovenia. Tornato in Iran, ha aperto uno studio di grafica nella capitale e ha preso parte a diverse mostre e personali in tutto il mondo dal Messico alla Cina, dagli Emirati Arabi alla Bolivia.

Mehdi Saeedi ha ricevuto numerosi premi come il Premio Internazionale per il Design di un Poster (Taiwan, 2007) e il Gran Premio alla Triennale dei Poster di Osaka (Giappone 2009). Le sue opere sono esposte in Iran, Francia, Olanda, Messico, Svizzera e molte altre località.

Ricordiamo che la Biennale di Calligrafia di Sharjah è organizzata dal Direttorato delle Arti nel Dipartimento della Cultura e dell’Informazione di Sharjah (Emirati) e si svolge quest’anno come parte della celebrazione di Sharjah scelta come Capitale Islamica della Cultura per il 2014. La Biennale proseguirà fino al 2 giugno.

Vai all’originale e guarda le opere della mostra “From Contour to Calligraphy”

 


Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz