I Blog di Arabpress Musiqa

Presto un corso di ‘ud a Vicenza

Nascerà a gennaio 2013 un corso di ‘ud e linguaggio musicale arabo al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Bellissima iniziativa, unica nel suo genere, che speriamo si allarghi anche ad altri Conservatori italiani.

Ecco il link per avere informazioni sul corso:

http://www.vi.conservatoriodimusica.it/corsi-e-programmi/elenco-dei-corsi.html

Il docente è Gianluca Campanino, diplomato in mandolino e laureato in musica antica, con una tesi intitolata “Al ‘ud, teoria e tecnica del liuto arabo”. Studia da circa dieci anni ‘ud, ossia il liuto arabo, maqam e linguaggio musicale. Ha studiato in Siria con Aiman Juby e, attualmente, in Marocco con Said Chraibi, per quanto riguarda la musica antica e il repertorio arabo-andaluso. A giugno Campanino si diplomerà in ‘ud presso il Conservatorio di Rabat, in Marocco.

Eccolo nell’esecuzione di un taqsim sul suo strumento:

http://www.youtube.com/watch?v=laMeGo

#title# #url#_3Zjo


Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz