Cinema Cultura Israele News Palestina

Penelope Cruz, Javier Bardem, Pedro Almodovar denunciano genocidio israeliano a Gaza

Haaretz (30/07/2014). Gli attori Penelope Cruz e Javier Bardem ed il regista Pedro Almodovar hanno denunciato come genocidio quanto messo in atto da Israele. Decine di figure spagnole dello spettacolo hanno aggiunto i propri nomi alla loro lettera aperta rivolta alle “Forze di Occupazione Israeliane” a Gaza chiedendo una tregua e che Israele “revochi l’assedio”.

“Gaza sta vivendo giorni orribili, assediata ed attaccata via terra, via mare e per via aerea. Le case dei palestinesi vengono distrutte,” si legge nel testo della lettera, “Vengono loro negate acqua, elettricità e libertà di movimento verso i loro ospedali, scuole e campi mentre la comunità internazionale non fa nulla”.

“Israele continua ad avanzare e invadere i territori palestinesi invece di retrocedere ai confini del 1967,” si legge ancora, “Umilia, detiene e calpesta i diritti della popolazione palestinese in tutta la Cisgiordania ogni giorno, causando anche molte morti”. In una precedente lettera pubblicata dal sito spagnolo El Diario, Javier Bardem aveva detto: “Nell’orrore che sta avendo luogo ora a Gaza non c’è posto per tenersi distanti o restare neutrali”.