Politica Zoom

Parla la figlia di Fairouz: mia madre è viva e non ha alcuna malattia

Al-Quds (11/03/2012). Traduzione di Cristina Gulfi

Rima Rahbani, figlia della grande cantante libanese Fairuz, ha smentito ufficialmente la voce diffusasi di recente su Facebook e Twitter della morte di sua madre, colpita da un male incurabile. Come si legge sulla sua pagina Facebook, infatti, la salute di Fairuz è buona e non soffre di nessuna malattia, a differenza di quanto si ostinano a ripetere alcuni. Rima ha anche chiesto a chi lavora nel mondo della comunicazione di accertarsi, prima di pubblicare una notizia del genere, della sua veridicità, poiché può incidere molto sulla psiche tanto dell’artista quanto della persona.

La sera del 10 marzo scorso, Facebook e Twitter hanno iniziato a far circolare delle indiscrezioni sulla presunta morte di Fairuz, avvenuta a 77 anni a causa di una grave malattia su cui era stato mantenuto il riserbo. Dal testo pubblicato dai due social network risulta che alcune fonti private, vicine alla famiglia Rahbani, avrebbero informato della morte della cantante dalla voce angelica, dopo un periodo di malattia di cui i media non erano a conoscenza. Secondo questi, ella avrebbe trascorso gli ultimi tempi, da metà febbraio alla morte, sopraggiunta venerdì 9 marzo, nell’ospedale dell’università americana di Beirut. Tuttavia, la scomparsa sarebbe stata annunciata solo il 12 marzo, giusto il tempo di organizzare un sontuoso funerale, alla presenza di agenzie di stampa, Tv satellitari e giornali arabi e internazionali per seguire l’evento fino alla sepoltura.

Invece Fairuz è viva e vegeta ed è ancora un’artista molto energica, in grado di sorprendere e soddisfare un pubblico ansioso di rivederla e risentirla con una serie di concerti in diversi teatri del Libano, tra cui il Blatya.