Africa News Politica Religione

Papa Francesco conclude viaggio in Africa visitando moschea

Pope Francis opens the Holy Door at the Cathedral of Bangui, Central African Republic, November 29, 2015. REUTERS/Stefano Rellandini

Papa Francesco sta per finire il suo tour africano. Ha visitato una moschea a Bangui, situata in una enclave musulmana, nella speranza di colmare il divario religioso della Repubblica Centrafricana, segnata da tre anni di violenza.

Messaggio forte quello che ha mandato il Papa visitando la moschea: “Insieme, diciamo no all’odio, alla vendetta, alla violenza, in particolare a quella che è perpetrata in nome di una religione o di Dio. Dio è pace, salam”.

La visita del Pontefice di due giorni per l’ex colonia francese si è svolta in mezzo a un crescendo di violenza e ha implicato misure di sicurezza senza precedenti.

Le Nazioni Unite hanno dispiegato ulteriori forze: oltre 3.000 soldati nel tentativo di proteggere la città durante la visita del Papa.

Sia la maggioranza cristiana che la minoranza musulmana hanno accolto con favore la visita del Papa, sperando che possa stimolare la ripresa del dialogo e contribuire a ripristinare la pace.