Cultura Letteratura News Palestina

Palestina: torna il Festival palestinese della letteratura

Terminerà il 28 maggio prossimo l’ottava edizione del PalFest, il Festival palestinese della letteratura, che porterà in diverse città della Palestina eventi pubblici gratuiti, workshop e tantissimi autori arabi, inglesi e statunitensi.

Nato nel 2008, il PalFest ha l’obiettivo di supportare la letteratura palestinese e di riaffermare, utilizzando le parole di Edward Said ,”il potere della cultura sulla cultura del potere”.

Il festival toccherà diverse città della Palestina come Ramallah e Gerusalemme. “Negli anni passati, siamo stati in grado di utilizzare le pause temporanee durante l’assedio di Gaza” afferma Yasmin El-Rifae, una delle organizzatrici dell’evento, “quest’anno non c’è stato possibile entrare, ma i nostri partner di Gaza hanno organizzato eventi con musica, film e scrittori locali”.

Tra i partecipanti a questa edizione del Festival ricordiamo Leila Abdelrazaq, autrice della graphic novel Baddawi, Tarik al Araby, la giornalista e poetessa Asma’a Azaizeh e anche l’italiana Francesca Borri.