News Politica

Palestina: giudici francesi a Ramallah per indagare sulla morte di Arafat

Al Quds (05/09/2012). Secondo fonti giudiziarie francesi, tre giudici si starebbero recando a Ramallah per estrarre il corpo di Arafat, nell’ambito dell’indagine per avvelenamento.Per farlo i giudici avranno bisogno dell’autorizzazione di Israele e dell’Autorità Nazionale, ma il presidente Mahmoud Abbas ha già espresso la sua approvazione affinché il corpo venga rimosso dalla sua tomba.

Suha Arafat, vedova del leader palestinese, ha chiesto all’Autorità palestinese e alla Lega Araba di ” congelare tutte le iniziative che possano ostacolare il lavoro del sistema giuridico francese”, ed ha aggiunto che “l’inchiesta francese deve avere la priorità su tutte le altre iniziative perché vi è la garanzia che essa non potrà essere impugnata per indipendenza o imparzialità”.

Il tribunale francese ha aperto il mese un’inchiesta sulle circostanze della morte di Yasser Arafat in un ospedale francese, avvenuta in un ospedale francese nel 2004, dopo le dichiarazioni della moglie che affermavano a sua morte per avvelenamento.