Israele News Politica

Olimpiadi 2016: Brasile annulla contratto a società israeliana

(Agenzie)Il governo del Brasile ha escluso una società israeliana di sicurezza dalle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, a seguito di una campagna di attivisti solidali con la Palestina.

Nel mese di ottobre 2014, la società israeliana di Sicurezza Internazionale e Sistemi di Difesa (ISDS) aveva annunciato di aver vinto un contratto di 2,2 miliardi dollari con il governo brasiliano per coordinare la sicurezza al grande evento sportivo. The Times of Israel ha descritto l’accordo come “un risultato senza precedenti per Israele”, mentre le figure di alto livello della della società avevano dichiarato di aver già iniziato a lavorare.

Ma l’8 aprile una divisione del ministero della Giustizia del Brasile ha negato che all’ISDS era stato aggiudicato un contratto.

Julio Turra, direttore esecutivo del CUT, uno dei più grandi sindacati dei lavoratori in Brasile, ha detto in un comunicato stampa: “Siamo contenti che il governo abbia preso le distanze dall’ISDS. Sarebbe illegale e vergognoso assumere una società che sviluppa le sue tecnologie in complicità con i crimini israeliani”.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet