Media News Politica

Nuovo account twitter di al-Qaeda

shoumoukhislam2809 al-QaedaElaph (29/09/2013). Al-Qaeda ha creato un nuovo account twitter con il nome “Shomokh al-Islam” il cui responsabile ha promesso di impegnarsi per la neutralità. Il contenuto dei tweet spazia dalle operazioni jihadiste ai precetti religiosi. Gli esperti credono che questo sia un passo importante per l’organizzazione a livello di comunicazione e pubblicità. Sembra che la maggior parte dei followers dell’account siano giornalisti e persone curiose.

L’organizzazione si è introdotta nel cyberspazio attraverso Twitter, che sta acquistando sempre più importanza nel mondo dei blog e della diffusione delle notizie, con un account creato dalla rete “Shomokh al-Islam, sito ufficiale dell’organizzazione terroristica. Fino a domenica mattina, l’account @shomokhalislam ha lanciato 29 tweet di argomento vario con circa 1800 followers.

La stampa americana ha riferito che secondo gli esperti l’apertura di questo account costituisce un cambiamento negli sforzi compiuti dall’organizzazione in termini di comunicazione e pubblicità. Il giornale Washington Post ha riferito che Patrick Paul, esperto nella lotta al terrorismo, ha detto: “Negli ultimi anni, abbiamo cominciato ad assistere all’uso crescente dei social network, in particolare Facebook e Twitter, da parte delle organizzazioni terroristiche.” “È sorprendente”, prosegue il giornalista, “che l’account non sia chiuso o segreto.”

Nonostante la lotta di potere tra le varie fazioni di al-Qaeda, il responsabile del nuovo account ha promesso di impegnarsi per la neutralità e concentrasi sulla diffusione dei messaggi dell’organizzazione.