Cultura Letteratura Maghreb News Novità editoriali

Novità editoriali: “Se ti chiami Mohamed”, un fumetto che parla di migrazione

webmail.arabpressIn linea con i recenti avvenimenti al largo del Mediterraneo, esce il 29 aprile nelle librerie italiane “Se ti chiami Mohamed” di Jérôme Ruiller.

Il graphic novel dell’autore originario del Madagascar, residente in Francia, si ispira al libro “Mémoires d’immigrés” di Yamina Benguigui e ci presenta in veste grafica le vicissitudini dei tanti immigrati magrebini che nell’immediato secondo dopoguerra hanno iniziato a viaggiare verso la Francia alla ricerca di un futuro migliore.

I disegni semplici e in bianco e nero delineano la realtà che dovevano affrontare tunisini, algerini e marocchini, che perdono le fattezze umane e vengono presentati come orsi di peluche.

Nonostante l’aspetto, quasi infantile, il libro ci presenta la vita che questi immigrati hanno dovuto vivere con enorme realismo, senza però permeare il tutto di toni troppo cupi.

“Se ti chiami Mohamed”, vincitore del dBD nel 2012 come miglior fumetto reportage, è pubblicato in Italia da Editrice Il Sirente per la collana Altriarabi, tradotto da Ilaria Vitali.

Claudia Negrini

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet