Cultura Letteratura Novità editoriali

Novità editoriali: Oltre la democrazia, di Campanini

Il pensiero politico islamico è stato messo alla prova dalle rivolte o rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. L’adeguatezza delle vecchie categorie politologiche elaborate in età classica è stata messa alla prova dalla necessità di confrontarsi con le sfide della gestione dello stato moderno e della transizione dall’autoritarismo alla democrazia. In questo quadro, il ruolo dei movimenti e dei partiti islamisti prefigura un percorso che può andare “oltre la democrazia” alla ricerca di nuove forme di organizzazione politica. Il volume raccoglie un certo numero di saggi e articoli precedentemente pubblicati e si prefigge di analizzare i presupposti teorici di siffatta progettualità politica indagando i caratteri e le forme del pensiero politico islamico classico e contemporaneo. Le promesse e le potenzialità di questo pensiero sono studiate sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista strettamente teorico delineando alcuni paradigmi di interpretazione a lungo termine e interrogandosi sulla funzionalità del pensiero politico islamico a venire a patti con la modernità.

Il mondo islamico sta lottando per la democrazia dunque, ma siamo sicuri che non possa arrivare a qualcosa di meglio? L’Occidente lo guarda come fosse un adolescente alle prime richieste di autonomia, tanto da soffrire egli stesso di una profonda crisi della democrazia.

Tra le voci più autorevoli degli studi orientali contemporanei, Massimo Campanini approfondisce le possibilità di questa interessante sfida.

Il volume, il cui titolo completo è “Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico”(Editore Mimesis), sarà presentato a Roma presso l’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino (via Alberto Caroncini 19, 00197 Roma) il prossimo 21 novembre 2014 alle ore 17.

Vai al link dell’evento facebook