Cultura Letteratura News Novità editoriali

Novità editoriale: “Ninna nanna” di Leila Slimani

Il romanzo vincitore del premio Goncour 2016 arriva in Italia grazie alla casa editrice Rizzoli.

Leila SlimaniDopo il successo del primo romanzo Nel giardino dell’orco (Rizzoli 2016), vincitore del prestigioso Prix de la Mamounia, il più importante riconoscimento letterario marocchino, Laila Slimani conferma le sue doti narrative con Ninna nanna, aggiudicandosi il Premio Goncourt nel 2016.

Chanson douce, il titolo originale pubblicato dalle edizioni Gallimard, riscuote subito il successo del pubblico e della critica in Francia, e viene velocemente tradotto in italiano da Rizzoli.

Inoltrandosi nella vita di una giovane coppia della piccola borghesia, Ninna nanna ha una forza sorprendente che afferra il lettore e lo tiene incollato alla narrazione per la sua scrittura diretta, clinica, precisa.

Dall’epilogo – “Il bambino è morto” -, l’autore va a ritroso nel tempo ed esplora le crepe di Louise, una tata apparentemente perfetta la cui angoscia va in crescendo, alimentata da un senso di impotenza e di risentimento verso la vita. Una tata selezionata accuratamente dai genitori che all’inizio si rivela essere sopra le aspettative per l’attenzione con cui si prende cura non solo dei bambini, ma dell’intera famiglia.

Leila Slimani affronta uno dei temi che più preoccupano i genitori, quello dell’affidamento dei bambini, con uno stile infallibile e ricco di suspence, attraversando le nostre concezioni dell’amore e dell’educazione in un jazz di emozioni.

Buona lettura!

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment