- Home > Novità editoriali > Novità editoriale: Kushari di Elisa Ferrero
Cultura Letteratura Novità editoriali

Novità editoriale: Kushari di Elisa Ferrero

Kushari di Elisa Ferrero
Elisa Ferrero
Elisa Ferrero

Trovo geniale l’uso di “kushari” come titolo di un libro che parli dell’Egitto di oggi.

Come Elisa Ferrero ci spiega nelle prime pagine, kushari è un piatto tipico egiziano, delizioso nella resa finale ma che mescola ingredienti apparentemente inconciliabili fra loro. Una metafora che si adatta perfettamente a un paese ricco di discordanze, la cui identità è difficile da definire.

È proprio questa identità multiforme che Elisa Ferrero va a sgretolare, a scoprire, raccontaci dell’Egitto che ama e che conosce profondamente. Presenta la complessa realtà politica islamista prima e militare poi, instauratasi a seguito della rivoluzione del 2011; descrive con passione la variegata società civile delle donne e dei giovani, delle minoranze religiose e dei sindacalisti che si battono per la giustizia; dedica un intero capitolo all’episodio Regeni che ha coinvolto da vicino il nostro paese, mettendo in risalto l’articolato e spesso oscuro apparato statale egiziano.

L’Autrice, da questo piatto ricco di ingredienti, ricostruisce la realtà di un paese in cui emerge il forte ed eterno contrasto tra la volontà d’innovazione e il conservatorismo tradizionale.

Kushari, L’Egitto capovolto, pubblicato da Edizioni Terra Santa, è in libreria dal 19 gennaio 2017.

 


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ultimi tweet