I Blog di Arabpress Musiqa

Nour Eddine Fatty e Uninettuno World Orchestra all’Auditorium Parco della Musica

 

noureddine

Buongiorno a tutti! vi segnalo un importante concerto che avrà luogo il 27 aprile 2013, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma. Nour Eddine Fatty, con la Uninettuno World Orchestra, da lui diretta, canteranno l’amore, attraverso la musica e la poesia del mondo mediterraneo. Cliccando sul link troverete tutte le informazioni, vi copio comunque il testo del comunicato stampa.

Buona giornata!

http://www.auditorium.com/eventi/5423105?print=1

 


Nour Eddine Fatty & Uninettuno World Orchestra

ospiti 
Paola Lavini e Driss Alaoui Mdaghri 

“Non pensate di dirigere l’amore  perché se vi trova degni di lui è lui che vi conduce.” Jibran Khalil Jibran

 

Impossibile in una sola serata ripercorrere  anche solo a grandi linee parte dell’immenso repertorio musicale e poetico classico mediterraneo dedicato all’amore. Ambizioso il tentativo di provarci. L’unica via da percorrere è forse proprio  quella di perdersi e di farsi condurre unicamente dal sentimento che da sempre ha ispirato l’anima degli artisti del mediterraneo.
Da un’idea di Maria Amata Garito, rettore dell’Università telematica internazionale, è nata  la Uninettuno World Orchestra, composta da elementi che provengono dalla zona del Mediterraneo e diretta dal Maestro Nour Eddine Fatty.
E’ un progetto nato dalla passione come dalla passione è nata la scelta del repertorio di questo concerto.
Facendo attenzione a che tutti i paesi del bacino mediterraneo fossero “citati” con una canzone o con una poesia i brani sono stati scelti col cuore anzi si può dire che sono “capitati ” all’improvviso proprio come la magia di un incontro d’amore.
Ma non solo magia, anche un intenso lavoro di ricerca sulla tradizione poetica e musicale mediterranea ispirata all’amore ed il risultato è stata la scoperta che il legame che unisce gli elementi poetici e musicali della sponda africana  a quella europea sono molto più forti di quanto ci si potesse aspettare.
Basti pensare che il mito greco di Amore e Psiche ha origini nella tradizione orale della fiaba berbera e che da sempre la letteratura e i canti del mediterraneo hanno attraversato il mare, sono emigrati e sono tornati in patria ricchi di nuovi elementi acquisiti e donati.
Ecco perché in questo concerto abbiamo come ospite d’onore l’attrice Paola Lavini che reciterà poesie d’amore e potremo ascoltare  brani come “Lamouni li ghaqrou meni” di Boucahnak ,un canto d’amore tunisino o “lilla ya ghazali”  dalla tradizione di musica ebraica algerina ed ancora “Era di Maggio” di Salvatore di Giacomo e “Ya bent bledi” capolavoro del magrebino Chakara cogliendone non solo la magia, la passione ma quel sapore che fa del nostro Mediterraneo un fenomeno geologico storico e culturale assolutamente unico.
Nour Eddine, quint’essenza dell’uomo mediterraneo, berbero  nato in Marocco, vissuto in Spagna, in Francia e stabile da molti anni in Italia proporrà anche le sue composizioni dedicate all’amore nelle quali questi elementi diversi si fondono in maniera del tutto naturale e armoniosa.
Ospite  d’onore della serata sarà anche il poeta marocchino Driss Aloui Mdaghri che completerà il cerchio dei paesi del bacino con poesie di Saffo. Jibran Khalil Jibran e Nazim Hikmet.

 

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment